STORIA AZIENDA PRODOTTI CERTIFICAZIONI PROGETTO
CASA FELICE
NEWS DOVE SIAMO CONTATTI
   
storia
La Silpa nasce alla fine del 1800 come piccola realtà produttiva prettamente locale sopravvissuta alle varie vicissitudini della storia, un’industria che ha assunto un valore particolare, perché, pur subendo trasformazioni nell’aspetto e nel carattere è stata testimone di vita attraverso più di un secolo e al suo interno hanno transitato diverse generazioni di famiglie residenti nel nostro comune.

La Fornace con la sua ciminiera ha catturato le emozioni non solo di chi ci ha lavorato ma anche delle persone che l’hanno ammirata.

La Silpa ha saputo negli anni aggiornarsi e apportare quelle migliorie che le nuove tecnologie mettevano a disposizione. Nel 1968 l’azienda è stata trasformata in Spa, ma la vera rivoluzione si ha nel 1975 con il cambiamento radicale degli impianti. Viene costruito un deposito coperto per lo stoccaggio delle argille, alla pre-lavorazione viene aggiunto un silos, dove l’argilla in precedenza lavorata può maturare prima di essere avviata al ciclo produttivo. Si automatizzano il vecchio essiccatoio, tutta la linea di presa e carico del prodotto “verde” e si sostituisce il forno da tipo Hoffman a tunnel.

Grazie a ulteriori modifiche e migliorie si è passati da una lavorazione quasi totalmente manuale a un’automazione sempre maggiore per giungere negli ultimi anni a un impianto totalmente automatizzato, all’uomo rimane il compito di vigilare e controllare che ogni passaggio avvenga senza intoppi. Le nuove tecnologie, e l’esperienza maturata negli anni, hanno inoltre permesso di raggiungere un’alta qualità del prodotto finito e una specializzazione nella produzione di blocchi per solaio.
 
        Società Industria Laterizi Prefabbricati e Affini - 12060 GRINZANE CAVOUR (CN)
        F.ne Gallo d'Alba - Via Babellino, 1 - tel. 0173-262028 - fax 0173-231891
        info@silpalaterizi.com
Copyright © 2017 Silpa s.r.l.
P.Iva: 00184100048
Powered by Exit Comunicazione